L’art. 37 del D. Lgs. n° 81/08 definisce l’obbligo da parte del datore di lavoro di assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. Il successivo accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 ne definisce la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione.
Tutti i lavoratori devono partecipare ad un modulo di formazione di base generale della durata di 4 ore, che deve essere integrato dalla formazione specifica di durata differente a seconda della classe di rischio.

La società si riserva la facoltà di confermare l’avvio del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per procedere con l’iscrizione al corso è necessario compilare la domanda di iscrizione correttamente  in tutti i campi obbligatori.

Formazione generale dei lavoratori

Frequentando il modulo generale di 4 ore i lavoratori acquisiscono credito formativo permanente valevole per qualsiasi attività, anche in caso di cambio di mansione o settore lavorativo.

Formazione specifica dei lavoratori

La frequenza del corso di formazione specifica permette di completare il percorso formativo dei lavoratori secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Tale corso, specifico, è rivolto ai lavoratori delle attività che vengono classificate secondo il codice ATECO a livello di rischio basso, ore corso pari a 4.

Formazione specifica dei lavoratori

La frequenza del corso di formazione specifica permette di completare il percorso formativo dei lavoratori secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Tale corso, specifico, è rivolto ai lavoratori delle attività che vengono classificate secondo il codice ATECO a livello di rischio medio, ore corso pari a 8.

Formazione specifica dei lavoratori

La frequenza del corso di formazione specifica permette di completare il percorso formativo dei lavoratori secondo quanto previsto dall’accordo LJ Stato-Regioni del 21/12/2011. Tale corso, specifico, è rivolto ai lavoratori delle attività che vengono classificate secondo il codice ATECO a livello di rischio alto, ore corso pari a 12.

Aggiornamento formazione specifica dei lavoratori

Tutti i lavoratori secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 appartenenti alle attività classificate secondo il codice ATECO a livello di rischio basso, medio e alto, devono frequentare un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore, con periodicità quinquennale.